Identità di genere, discriminazioni, violenza e sessualità sono tematiche verso le quali noi di Axios siamo da sempre sensibili.
Proprio per questo, siamo la prima ed unica realtà del settore ad aver introdotto la possibilità di assenza giustificata per dismenorrea nel nostro Registro Elettronico.
L’articolo 1 della proposta di legge prevede l’istituzione del congedo mestruale scolastico, ovvero il riconoscimento fino a due giorni mensili di assenze giustificate per le studentesse che soffrono di dismenorrea, in deroga al vincolo di frequenza di almeno i tre quarti dell’orario annuale previsto dalla legge nazionale. Assenze, queste, che non incideranno quindi sul monte ore massimo consentito per considerare valido l’anno scolastico ed ammettere le studentesse agli scrutini.
In Italia il dibattito è ancora acceso, ma come sempre noi di Axios anticipiamo le necessità e le richieste delle nostre scuole.
Sulla scia del Liceo Nervi-Severini di Ravenna, il liceo Pilo Albertelli di Roma è la prima scuola del Lazio ad aver approvato con seduta del Consiglio d’Istituto il congedo mestruale.